Nei giorni scorsi (mercoledì 23 novembre) nell’auditorium “Giorgio Gaber” del Palazzo della Regione Lombardia, a Milano, si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati di interesse nazionale ai gruppi di musica popolare e amatoriale “BANDE MUSICALI, CORI E GRUPPI FOLKLORICI”, in occasione della ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il Comune di Soncino, ne avevamo parlato qui, con apposita delibera del Consiglio, aveva identificato la Banda Civica Musicale e la Corale San Bernardino quali Gruppi di Interesse Nazionale, riconoscendone la lunga storia e le caratteristiche.
All’incontro regionale ha partecipato il Sindaco Francesco Pedretti, accompagnato da una piccola delegazione soncinese: la presidente Emanuela Bardi con Andrea Magarini, in rappresentanza della Banda; Franca Mussini, Chicca Grossi, Giulia Zambolo, Pepi Previtali e Angelo Losi, per la Corale.
I diplomi per i due gruppi soncinesi sono stati consegnati al Sindaco Pedretti da Antonio Corsi, presidente del tavolo nazionale presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La sala era gremita da oltre 100 sindaci lombardi e dal pubblico (folto e variopinto) dei delegati dei diversi gruppi comunali, chiamati al tavolo della presidenza, in ordine di provincia, comune per comune. La manifestazione è stata significativa. Meritava, però, una organizzazione più rigorosa e attenta.