L’ultimo giorno di febbraio si sono svolti i colloqui per l’avviso pubblico con il quale abbiamo deciso di cercare un nuovo direttore per la nostra Banda. E’ stata una giornata intensa che ha visto impegnato il Consiglio Direttivo per tutta la giornata, dalla mattina alle 9 alla sera alle 19, ma anche molto affascinante poiché i 26 direttori che si sono passati il testimone hanno raccontato storie, esperienze e progetti molto interessanti e diversificati.
In questi casi molte volte si dicono frasi di circostanza ma possiamo assicurare che la scelta non è stata facile ed, appunto, non abbiamo scelto “il Direttore”, ma una rosa di 5 candidati che contatteremo nei prossimi giorni per fissare una prova. A ciascun direttore sarà destinata un’ora alla presenza di tutta la Banda per valutare insieme la gestualità e le emozioni che, salendo sul podio ed inforcando la bacchetta, saprà trasmetterci. Un ulteriore criterio di selezione che verrà valutato insieme a questi cinque candidati sarà il budget definitivo, in rapporto alla disponibilità oraria che potranno assicurare alla banda.
Molti candidati hanno raccontato esperienze altamente interessanti e progetti realizzati con ottimi risultati, è questo lo spirito che caratterizzerà in futuro la nostra associazione e pertanto nei prossimi giorni, una volta selezionato il direttore, chiederemo ad alcuni di loro di valutare insieme se saranno disponibili a realizzare progetti simili anche a Soncino con la nostra banda.
Tutti questi spunti ci hanno aiutati a migliorare il tiro perché, uno degli obiettivi di questa giornata, era anche ascoltare esperienze sviluppate in altri contesti per uscire dal guscio nel quale molto spesso ci rannicchiamo. Abbiamo veramente colto con piacere la passione che si percepiva da alcuni interventi e l’elevata professionalità che veniva descritta in altri. Tutto ciò per dire che la selezione è entrata nel vivo delle nostre intenzioni originarie e che ora questi cinque direttori se la disputeranno alla presenza di tutta la banda al completo. Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti. Al lavoro!
Vada come vada, grazie per la Vs disponibilità, gentilezza e opportunità.
Stefano